I BENEFICI DEI VEGETALI PER I CANI

Frutta e verdura sono elementi fondamentali nell’alimentazione dei nostri amici pelosi e per questo non devono mai mancare nella loro dieta. Tuttavia, i cani hanno lo stomaco differente dal nostro ed ogni scelta sbagliata potrebbe compromettere il loro stato di salute. Per questo è importante conoscere quali sono gli alimenti raccomandati e quelli da evitare.

Sulle proprietà degli alimenti vegetali consigliati ci si potrebbe scrivere un libro, ma qui ci limitiamo ad accennare ai benefici più importanti, per rendere l’idea di quanto essi possano influire sullo stato di salute di Fido.

Ecco alcune tra le principali verdure e legumi raccomandati nell’alimentazione del cane:

  • Carota. Ricche di vitamine, in particolare di vitamina A, svolge un’azione protettiva sull’apparato gastrointestinale e rappresenta un aiuto efficace per l’igiene orale.
  • Zucchina. Contiene vitamina A e C, potassio e acido folico. Purifica l’organismo e in particolare l’intestino.
  • Pastinaca. È un ortaggio simile alla carota nella forma ma appartenente alla famiglia delle rape. Ha molteplici proprietà benefiche: contiene vitamine C e B6, acido folico e potassio che fanno bene al metabolismo del cane, alle ossa, e contribuiscono a mantenere in salute il suo sistema nervoso e regolari le funzioni cardiache e muscolari. Questo ortaggio, inoltre, aiuta a stimolare la diuresi e al tempo stesso migliora le funzionalità intestinali grazie al contenuto di fibre. Infine, ha anche proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie.
  • Sedano. Va bene come alimento rinfrescante, consigliato nel periodo estivo in caso di caldo torrido, ma anche come ottima fonte di fibre e di vitamine A e C.
  • Cetriolo. Costituito per la maggior parte da acqua, è ideale per garantire una buona idratazione dell’animale nelle stagioni più calde. Le vitamine C e K, insieme a minerali come ferro e magnesio, garantiscono il mantenimento delle difese, la salute orale, ossea ed ematica, e prevengono problemi come l’anemia o le malattie articolari. Inoltre, i fitonutrienti del cetriolo hanno importanti funzioni antiossidanti e antinfiammatorie.
  • Zucca. È un’ottima fonte di fibra molto utile per regolarizzare le funzioni intestinali ed è ricca di vitamine, calcio, ferro e zinco.
  • Piselli. Questi legumi si rivelano un alimento eccellente. Contengono, infatti, una grande quantità di vitamine del gruppo B, vitamine A, C e K, ed anche di minerali come ferro, calcio, rame, zinco, manganese, tiamina, fosforo e potassio. Infine, la presenza di luteina e la zeaxantina aiuta a proteggere la vista nei cani adulti.

 

  • Discorso a parte meritano le patate che pur non essendo classificate come verdure, perché dal punto di vista nutrizionale equivalgono al pane o al riso, appartengono alla famiglia dei vegetali. Il loro elevato contenuto di amminoacidi e antiossidanti naturali, che rallentano il processo di invecchiamento, le rende alimenti validi nella dieta del cane, anche se vanno servite con moderazione poiché hanno un elevato indice glicemico. Non sono quindi adatte a cani diabetici. In generale, sono da preferire le patate dolci o americane che, a dispetto del nome, hanno un indice glicemico più basso della patata classica e sono un’ottima fonte di vitamine A, B, B6 e C, e di minerali come il potassio e il manganese. In termini di benefici per il cane, aiutano a mantenere in buono stato la salute della pelle, del pelo, degli occhi, dei nervi e dei muscoli, e grazie al potere antiossidante, a prevenire malattie ed infezioni.

 

Tutto chiaro? Non vi resta che preparare una lunga lista della spesa…

… oppure, scegliere un alimento completo e bilanciato per cani, con dentro molti degli ingredienti qui elencati nelle giuste dosi, preparato con la stessa cura ed attenzione che ci mettereste voi, secondo i principi della ricetta contadina.