Monoproteico: si o no?

Le domande sulla corretta alimentazione e sulla dieta monoproteica per cani sono sempre molteplici.

Negli ultimi anni si è visto un incremento dell’attenzione da parte dei proprietari nei confronti di ciò che viene servito nella ciotola dei nostri animali. Una tra le tante domande che viene posta riguarda la dieta monoproteica per cani.

Cosa vuol dire “dieta monoproteica”?

Per definizione un alimento monoproteico deve contenere un’unica fonte proteica, animale oppure vegetale. Durante il processo produttivo si deve inoltre escludere la possibilità di contaminazione, che può avvenire involontariamente per il contatto di materie prime di diverso tipo.

Una dieta monoproteica, che sia di tipo industriale o casalingo, è sicuramente utile in caso di diagnosi di reazione avversa al cibo. In questi casi il veterinario utilizzerà la “prova dietetica di eliminazione”. La dieta di eliminazione è costituita da un regime alimentare preciso e caratterizzata dalla presenza di un solo tipo di proteina intera somministrata per almeno 6/10 settimane.

Per i cuccioli va fatto un discorso a parte.

Per loro una dieta esclusivamente monoproteica, potrebbe causare intolleranze da adulto. Bisogna quindi garantire un diverso profilo di amminoacidi che mantengano lo stato di salute del microbiota intestinale e quindi il sistema immunitario efficiente dell’animale. Nel caso di un’alimentazione in cui avviene un giusta rotazione proteica, si riduce il rischio di insorgenza di intolleranze proprio perchè il microbiota è stato abituato fin dai primi mesi a proteine differenti. Naturalmente, questo favorisce anche l’appetibilità del pasto e una minor possibilità di stufarsi del cibo nella ciotola.

Un cucciolo alimentato in questo modo sarà molto probabilmente un adulto sano, in grado di digerire più tipologie di proteine animali. Il proprietario, discutendone con il proprio veterinario di fiducia, potrà in ogni caso unire più prodotti monoproteici al fine di garantire un variabilità, rimanendo consapevole delle proteine impiegate.

Dieta monoproteica e prodotti ipoallergenici

Attenzione a non confonderci con prodotti ipoallergenici. L’alimento ipollergenico, è un alimento in cui la proteina che viene impiegata è idrolizzata, cioè viene scissa in peptidi molto più piccoli, cosi che non venga riconosciuta come agente allergizzante dall’organismo. Durante il processo di idrolisi è come se le proteine venissero pre-digerite, perdendo perciò sicuramente alcuni aspetti nutrizionali, per questo motivo è un’alimentazione che può essere consigliata solo ed esclusivamente da un veterinario.

Non c’è quindi un risposta giusta alla domande che riguardano la dieta monoproteica per cani, ciò che deve essere considerato è l’unicità dell’animale che abbiamo di fronte, riflettendo che ognuno di loro ha delle esigenze specifiche, secondo il loro stato di salute, momento fisiologico e attitudine.

Cosa aspetti a provare una delle ricette monoprotiche animale di Galatea Pet Food?!

Galatea offre alimenti completi per cani che sono monoproteici animali e ispirati alla cucina casalinga.

Cosa aspetti? Puoi ordinarla adesso e riceverla comodamente, velocemente e senza spese di spedizione a casa tua! Potrai così toccare con mano i benefici di Galatea e regalare al tuo quadrupede un alimento disidratato, completo, sano, bilanciato, genuino, appetitoso, digeribile e facile da preparare.

PROVA GALATEA OGGI STESSO