Cibo disidratato: perché scegliere un alimento disidratato per il tuo cane?
Il cibo disidratato per cani, nella sostanza, è quello che assomiglia di più al cibo casalingo, con l’unica differenza di essere privato quasi totalmente dell’acqua in esso contenuta (ne rimane solo il 10%).
Ciò consente all’alimento disidratato di mantenere inalterate le sue proprietà nutritive ed organolettiche al pari di un alimento fresco.
Inoltre una volta reidratato, il suo odore e il suo sapore saranno uguali a quello preparato al momento, ecco perché i nostri amici quadrupedi ne vanno matti.
Ma ci sono anche altri vantaggi per scegliere un cibo disidratato per il tuo cane:
- Concentrazione di nutrienti. Il processo di eliminazione dell’umidità fa sì che gli alimenti abbiano un concentrato di proteine, vitamine e minerali quattro volte superiore a quelli presenti negli alimenti freschi.
- Conservazione per tempi più lunghi. Gli alimenti privati della loro umidità sono stabili per più tempo rispetto a quelli freschi in quanto microrganismi, virus e batteri, per sopravvivere, hanno bisogno di un’elevata o media umidità. La bassa umidità, pur non eliminando completamente tutti i microbi e le spore presenti, inibisce la loro attività, a patto che l’alimento venga protetto dall’umidità dell’ambiente esterno in cui viene conservato.
Per limitare la presenza di microrganismi è necessario prima di tutto utilizzare alimenti dalle caratteristiche ineccepibili, poiché la qualità del cibo disidratato dipende dalla qualità del cibo fresco da cui derivano.
È importante, perciò, prestare molta attenzione alle etichette e agli ingredienti contenuti, alla loro origine, ai tagli della carne e all’eventuale presenza di additivi e conservanti.
Ma non è tutto. C’è un altro buon motivo per scegliere il cibo disidratato:
- Comodità. È facile da portare in giro e in vacanza perché occupa poco spazio. Ha quindi il vantaggio delle crocchette per la praticità, risultando al tempo stesso più saporito ed appetibile per il cane, e mantenendolo idratato nei mesi più caldi.